Ostuni

Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale

Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale

Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale sorge nell’ex monastero carmelitano di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, con l’annessa chiesa di San Vito Martire. Al suo interno trovano posto importanti testimonianze archeologiche del territorio ostunese che dalla preistoria ci introducono sino all’età medievale. Fulcro del percorso di visita è la sezione dedicata agli importanti ritrovamenti effettuati presso la Grotta di Santa Maria d’Agnano a pochi chilometri dal centro di Ostuni. La sezione preistorica presenta, infine, i calchi delle due sepolture paleolitiche: Ostuni 1, conosciuta dal grande pubblico come Donna di Ostuni e vissuta circa 26.000 anni prima di Cristo, una giovane ventenne che portava con sé il feto di un piccolo nascituro, ed Ostuni 2. All’interno del Museo sono stati esposti i resti originali della giovane donna e il corredo che accompagnava le deposizioni tra cui il bellissimo copricapo composto da un numero considerevole di conchiglie. Il percorso museale si conclude con un suggestivo diorama che ricostruisce la grotta e la sepoltura della Donna di Ostuni.

SCARICA L'APP AUDIOGUIDA

ORARIO APERTURE: (1 luglio – 31 dicembre)

  • tutti i giorni 10:00-13:00 / 16:00-19:00

ORARIO APERTURE: (1 gennaio – 30 giugno)

  • dal lunedì al venerdì 10:00-13:00 – sabato e domenica 10:00-13:00/16:00-19:00

PER ALTRE INFORMAZIONI E TICKETinfo@ostunimuseo.it  tel: 0831 336383

 

Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano

Parco Archeologico di Santa Maria d’Agnano

La grotta del sito di Santa Maria d’Agnano, ubicata a circa due chilometri dalla cittadina di Ostuni immersa in una distesa di ulivi secolari, è testimonianza di come la caverna sia stata sede, per circa 30.000 anni, di riti e culti dedicati ad un’immagine femminile. In essa si sono svolti gli antichi rituali dedicati alla Dea Demetra sino alla venerazione di un’icona della Vergine Maria risalente al ‘500. All’interno della grotta, che si raggiunge attraverso un suggestivo percorso naturalistico, si trova il calco di Ostuni 1, donna gestante del Paleolitico, con il piccolo feto, oltre che al calco di un cacciatore risalente a circa 30.000 anni fa.

ORARIO APERTURE: (1 luglio – 31 dicembre)

  • tutte le domeniche ed i giorni festivi ore 9:30-13:00 oppure su prenotazione scrivendo a info@ostunimuseo.it o telefonando al numero 0831 336383 attivo nelle ore di apertura del Museo Civico

ORARIO APERTURE: (1 gennaio – 30 giugno)

  •  tutte le domeniche ed i giorni festivi ore 9:30-13:00 oppure su prenotazione scrivendo a info@ostunimuseo.it o telefonando al numero 0831 336383 attivo nelle ore di apertura del Museo Civico​

PER ALTRE INFORMAZIONI E TICKETinfo@ostunimuseo.it  tel: 0831 336383

CONCATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA

CONCATTEDRALE SANTA MARIA ASSUNTA

Dichiarata monumento nazionale nel 1902, la Concattedrale di Ostuni, dedicata a Santa Maria Assunta, sorge sul punto più alto della cittadina. Costruito nella metà del XIII secolo, l’edificio rappresenta un esempio di gotico fiorito nel territorio e il rosone in facciata è sicuramente l’elemento più rappresentativo che predomina sull’intera piazza antistante.

INGRESSO: gratuito

MUSEO DIOCESANO DI OSTUNI

MUSEO DIOCESANO DI OSTUNI

Il Museo Diocesano di Ostuni è situato al piano terra dell’antico Palazzo dell’Episcopio, che in passato ha ospitato i Vescovi della ‘Città Bianca’. Inaugurato nell'agosto 2017, il museo è stato concepito per ospitare le opere d’arte provenienti dal Tesoro del Capitolo della Concattedrale, dalla Collezione Archeologica Capitolare e dalle locali chiese e dai monasteri benedettino e carmelitano, fondato il primo nel 1519, il secondo nel 1730.

CHIESA SAN FRANCESCO D'ASSISI

La chiesa sorge sulla centralissima Piazza della Libertà di fronte alla guglia settecentesca dove si erge maestosa la statua di Sant’Oronzo, divenuto protettore della città a seguito della peste che flagellò la penisola salentina. La chiesa si caratterizza per la finestra bifora in facciata e all’interno è custode di importanti testimonianze della cultura napoletana del Settecento.

ORARIO VISITE: aperta ogni giorno

INGRESSO: gratuito