Il progetto

LABORATORI E PERCORSI DIDATTICI
Per le scuole di ogni ordine e grado
Anno scolastico 2017/2018

Il territorio coinvolto si estende da Fasano a Brindisi, comprendendo la scarpata murgiana e la linea di costa, ed è attraversato dalla Via Traiana, importante asse viario che permetteva di raggiungere rapidamente i porti di Egnazia e Brindisi, per molti secoli principali collegamenti con l’Oriente.

Il territorio, abitato fin dall’antichità, fornisce tutta una seria di elementi tangibili per formulare le proposte integrate dei beni del territorio del SAC in un’offerta che spazia tra aspetti storici, archeologici, architettonici, paesaggistici e culturali. Le attività comprendono una variegata offerta che abbraccia le peculiarità del territorio in riferimento ai programmi scolastici di ogni ordine e grado. La proposta è strutturata in laboratori didattici, un’occasione per apprendere e coinvolgere manualmente i partecipanti e in percorsi intera giornata, al fine di completare l’offerta didattica integrando siti e percorsi di visita guidata.

I beni, centri nodali del sistema e oggetto delle esperienze didattiche proposte, sono:

  • PALAZZO GRANAFEI NERVEGNA – Brindisi
  • CASA DEL TURISTA – Brindisi
  • CASTELLO DENTICE DI FRASSO – Carovigno
  • CENTRO DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICO – Ceglie Messapica
  • MUSEO DI CIVILTÀ PRECLASSICHE E PARCO ARCHEOLOGICO DI SANTA MARIA DI AGNANO – Ostuni
  • STAZIONE DI FONTEVECCHIA – Parco Naturale Regionale Dune Costiere
  • GIARDINO BOTANICO DEL CENTRO VISITE – Riserva Naturale dello Stato Torre Guaceto
  • FARO DI TORRE CANNE – Fasano
  • PALAZZO AZZARITI – San Vito dei Normanni

Info e prenotazione:
segreteria@cooperativairis.net
080.8910777 – fax 080.8917073


Costi attività:

  • Laboratori didattici: € 5,50 cadauno
  • Percorsi intera giornata: € 15,50 cadauno


Possibilità di richiedere itinerari ed attività personalizzate.

Le tappe dei laboratori e degli itinerari: si precisa che le tappe vengono presentate sia nei laboratori che negli itinerari secondo un ordine che risulta indicativo e che potrebbe non essere rispettato in fase di realizzazione del percorso, qualora gli orari di prenotazione ai siti non risultassero compatibili; quindi il programma dettagliato della giornata verrà indicato nella scheda informativa, inviata a scuola qualche giorno prima di effettuare il percorso.

Le quote indicate comprendono: personale qualificato, ticket di ingressi (se non specificato come supplemento nella proposta), IVA, strumentazioni e attrezzature per le attività laboratoriali, gadget per gli itinerari interattivi e laboratori didattici, materiali didattici, assicurazione di responsabilità civile verso terzi.

Le quote indicate NON comprendono: trasporti, gli extra e quanto non espressamente indicato.

Modalità di pagamento: il pagamento verrà effettuato previa emissione di ns. fattura, dopo il viaggio di istruzione sul numero effettivo dei partecipanti (salvo accordi differenti). I riferimenti bancari saranno forniti al momento della prenotazione.